Le Tradizioni

Sadali e i culurgiones: il piatto che non manca mai a Natale

I culurgiones, particolari ravioli tipici sardi, sono una specialità gastronomica preparata in tutta l'isola, soprattutto in occasione delle festività natalizie, ma ogni paese, addirittura ogni famiglia, introduce qualche variante alla ricetta. Sadali è famosa per i suoi culurgiones a cui dedica anche una sagra che si tiene nel mese di agosto ma, secondo la stagione, vengono apportate alcune lievi modifiche agli ingredienti. Sono più leggeri in estate, mentre in inverno il piatto che compare sulle il giorno di Natale viene arricchito dalla presenza de ollu seu, cioè il grasso ovino.

Mezzelune realizzate a mano
I culurgiones si presentano con la classica forma a mezzaluna; il ripieno viene posto su cerchi di pasta che vengono richiusi rigorosamente con alcuni pizzichi delle dita e, come vuole la tradizione, devono essere preparati il giorno prima di essere cucinati. Ma qual è il ripieno di questi deliziosi ravioli?
Ebbene l'impasto viene preparato con patate, tanto pecorino, uova e poi noce moscata e pepe per dare un tocco di sapore in più. Una volta bolliti, i culurgiones vengono serviti con del sugo di pomodoro e tanto pecorino grattugiato, oppure se, si vuole essere fedeli alla tradizione, con un fritto di grasso di pecora e, naturalmente, sempre tanto pecorino grattugiato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.