Le Tradizioni

Sadali, Arte & Natura: dialogo tra l'ambiente e l'arte contemporanea

Antico borgo medioevale, Sadali può dirsi il luogo ideale per mescolare le peculiarità ataviche della territorialità sarda al vorace spirito artistico contemporaneo. Il giusto equilibrio fra estro creativo e tradizioni, fra arte concettuale e ambiente è stato raggiunto nell'itinerario artistico ed enogastronomico Sadali Arte Natura, partito con la prima edizione nel novembre 2011.

Sadali Arte Natura: comunicare la bellezza attraverso l'ambiente
A prevalere in Sadali Arte & Natura è la voglia di valorizzare e preservare l'identità di Sadali attraverso espressioni artistiche ecosostenibili e rispettose del territorio. Lecci e noci, sugheri e ginepri, corbezzoli e rosmarini, assieme alle cascate, al mulino ed alla chiesa di San Valentino, fanno da sfondo ad un itinerario turistico culturale unico.
L'intuizione dell'associazione TiConZero e del centro commerciale naturale Su Stangu ha condotto oltre il semplice percorso turistico, sfociando in un concorso artistico che ha lasciato in eredità opere che segnano gli angoli più significati del borgo, quali la stazione, la chiesa, il mulino e gli orti nei dintorni.

Opere e artisti a Sadali
Al concorso partecipano ogni anno artisti provenienti da ogni angolo del globo, i quali utilizzano materie prime come terra, rami, fiori, frutti, corde e bacche tipiche della zona per dar vita ad opere originali che restituiscono alla natura quel tocco artistico che le è proprio.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.