Le Tradizioni

2 giugno: festa della Madonna d'Itria a Sadali

L'influenza bizantina della Sardegna emerge in tutto il suo fascino dal culto della Madonna d'Itria. A Sadali sorge in suo onore una festa che si tiene il 2 giugno di ogni anno.

Il culto della Madonna d’Itria in Sardegna
In diverse località sarde è diffuso il culto della Madonna d’Itria, una tradizione religiosa di origine orientale che testimonia l’influenza bizantina nella regione. La Madonna d’Itria prende il nome da un dipinto raffigurante la Vergine e risalente al V secolo: questo quadro, infatti, fu collocato dall’imperatrice di Costantinopoli nella Chiesa di Odigi, da cui "odighitria” ovvero "colei che conduce”. A Sadali, una località della provincia di Cagliari, la Festa della Madonna d’Itria viene celebrata il 2 giugno e prevede un ricco calendario di eventi.

La festa della Madonna d’Itria a Sadali
La festa della Madonna d’Itria si apre con una processione, in occasione della quale il simulacro viene portato dalla chiesa parrocchiale alla chiesa campestre dedicata alla Vergine. Dopo la celebrazione della Santa Messa, i fedeli organizzano un pranzo nel bosco. L’intera giornata viene accompagnata da manifestazioni civili con balli e canti tradizionali e degustazioni di prodotti tipici. Il giorno seguente, il simulacro viene ricondotto dalla Chiesa si Santa Maria alla Chiesa parrocchiale di San Valentino. Anche nel corso della seconda giornata, vengono organizzate danze popolari e altre esibizioni che allietano i festeggiamenti dei fedeli e dei turisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.