Il territorio

Chiesa di S. Valentino a Sadali: la parrocchia dedicata al santo protettore degli innamorati

Le origini della Chiesa
Costruita tra il IX il X secolo, la chiesa parrocchiale di S. Valentino a Sadali, patrono del paese, è l'unica parrocchia presente in Sardegna ad essere dedicata al santo protettore degli innamorati. La chiesa, edificata nella parte bassa del paese, ha subito nei secoli diversi rimaneggiamenti ed è oggi caratterizzata da una pianta a navata unica su cui si affacciano alcune cappelle laterali.

Un mix di differenti stili architettonici
L'impianto originario della chiesa è in stile tardo bizantino mentre il portale della chiesa, di forma ogivale e incorniciato da archi acuti poggianti su colonnine, risente fortemente dello stile gotico–aragonese. Le cappelle laterali furono aggiunte a partire dal 1600 mentre l'imponente campanile venne edificato nel XX secolo.

Rituali di buon auspicio legati alla figura di S. Valentino
In quanto protettore degli innamorati, San Valentino viene chiamato a Sadori "Su Santu coiadori". Secondo la tradizione chi scuote per tre volte la statua piccola del Santo ha buone probabilità di sposarsi. Un'altra antica tradizione consiste invece nel bagnare la statua piccola nell'acqua di cascate e gore durante i periodi di siccità per propiziare la pioggia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.