Il territorio

Il nuraghe "Accodulazzo" o Accoudulassu, il complesso nuragico di Sadali

L'età nuragica ha lasciato innumerevoli testimonianze anche nel cuore della Barbagia, dove sorge la piccola cittadina di Sadali. Questo centro abitato di appena mille anime ospita infatti numerosi resti di quella che fu la gloriosa architettura militare e civile dell'antico popolo sardo.

Il nuraghe Accodulazzo o Accodulassu
Il nuraghe Accodulazzo o Accodulassu è un tipico esempio di architettura nuragica, sebbene i suoi resti risultino seriamente rimaneggiati dall'incuria e dall'inesorabile scorrere del tempo. La sua pianta originaria era di tipo trilobata, cioè costituita da un bastione centrale contornato da una cinta muraria triangolare con 3 torri situate ai rispettivi angoli. Quello di Accodulazzo è comunque l'edificio meglio conservato dell'intero complesso nuragico di Sadali, un'area archeologica di grande valore che vanta una decina di siti molto interessanti, inclusi i resti di altri nuraghe purtroppo semidistrutti. Il complesso di Sadali vanta inoltre la presenza di alcune "tombe dei giganti", tipiche strutture megalitiche di epoca preistorica.

Il villaggio del nuraghe di Accodulazzo

Nei pressi del nuraghe di Accodulazzo o Accodulassu a Sadali sono stati inoltre ritrovati i resti di uno dei tipici villaggi che normalmente sorgevano vicini alle fortezze nuragiche. Gli scavi effettuati sul luogo hanno portato alla luce delle antiche schegge di ossidiana, numerosi cocci preistorici ed alcuni frammenti di ceramica di epoca romana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.