Il territorio

Sadali e i suoi rilievi montuosi

Rilievi montuosi formatesi nel corso dei secoli: uno skyline unico nel suo genere ancora oggi segno distintivo della città di Sadali, nel cuore della provincia del Sud Sardegna

Da sempre il territorio di Sadali, nel cuore della provincia del Sud Sardegna, si è caratterizzato nel tempo a seguito della presenza dei numerosi agenti morfogenetici che, insieme ai condizionamenti geologico-strutturali, hanno contribuito al modellamento costante del paesaggio di questa terra sarda.

Le forme attuali con le quali Sadali si presenta, infatti, sono state influenzate anche dalla natura litologica e dalla giacitura del tempo, creando strati di "materia” paesaggistica ancora oggi assai apprezzabili. Non a caso anche l’erosione avutasi nei secoli ha contribuito a realizzare le morfostrutture dei "Tacchi”, elemento cardine, tipico del paesaggio sadalese.

Montagne dolomitico carbonatiche

La conformazione montuosa di Sadali si caratterizza per una vera e propria successione dolomitico-carbonatica, dallo spessore che si aggira attorno ai 100 metri e varia in altezza tra i 750 e gli 800 metri s.l.m., arrivando anche a sfiorare gli 850 metri di altezza.

Particolarità di queste montagne è la costante presenza di fiumi e torrenti che corrono lungo i loro confini, contribuendo nei secoli ad erodere eroso la successione paleozoica litologicamente meno permeabile dei calcari. La roccia è di per sé molto rigida tanto da non subire grandi spaccature con i movimenti tettonici, ma si frattura lungo i corsi d’acqua.

Numerose sono le sorgenti che si trovano alla base dei tacchi al contatto con i depositi paleozoici e le cascate come le foreste che rivestono i versanti delle valli del basamento che nel loro insieme costituiscono un patrimonio di rara bellezza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.