Le Tradizioni

Is Foghidonis 2020 a Sadali

a Sadali verranno accesi i tradizionali Is Foghidonis, dei fuochi in onore di Sant'Antonio Abate patrono di contadini, animali e allevatori. Per l'occasione, la Casa Museo Podda aprirà le porte ai turisti

Il 18 e 19 gennaio 2020 il centro storico di Sadali tornerà ad accogliere i grandi fuochi in onore di Sant’Antonio Abate: Is Foghidonis, le gigantesche pire beneauguranti le cui origini risalgono alla notte dei tempi, quando per propiziarsi un ottimo raccolto si facevano dei riti pagani. Oltre ai suggestivi falò ci saranno gastronomia, musica, teatro e la maschera "S’Urtzu e su Pimpirimponi”, demone vestito di pelli di montone che appariva all'improvviso per spaventare i paesani.

Vediamo dunque il programma dei festeggiamenti. Sabato 18 alle 11 si effettueranno visite organizzate dall’Ecomuseo al centro storico e alla grotta "Is Janas”, dove alle 15 si terrà una rappresentazione teatrale con prenotazione obbligatoria. Alle 16 le botteghe del centro apriranno per mettere in mostra i propri prodotti, alle 17:30 il parroco benedirà gli storici fuochi posti lungo i viottoli del paese e subito dopo usciranno le maschere tipiche de "S’Urtzu e su Pimpirimponi”.

A partire dalle 19 i golosi potranno rifocillarsi grazie a Cucine Aperte, magari godendosi lo spettacolo dei mangiafuoco e il brindisi con un vino locale. Domenica 19, dopo la colazione nel centro storico, alle 11 la Casa Museo Podda aprirà ai turisti per le visite e l’Ecomuseo organizzerà altre visite negli itinerari della zona. Per informazioni si può contattare la Pro Loco di Sadali alle mail atprolocosadali@outlook.it e coopletrefatesadali@gmail.com oppure telefonare al 320 6253278.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.