Il territorio

Franco Columbu, leggendario bodybuilder sardo

Franco Columbu è stato un culturista di eccezionale talento e vigore fisico, nonché un attore cinematografico che ha preso parte anche a Terminator e Conan il barbaro

Franco Columbu, recentemente scomparso, è stato uno dei sardi più famosi degli ultimi decenni grazie alla sua straordinaria forza fisica che gli ha permesso di imporsi come bodybuilder. Nato nel 1941 ad Ollolai, vicino Sadali, si trasferì giovanissimo in Germania per fare il manovale e nel 1965 conobbe Arnold Schwarzenegger, di cui divenne grande amico. Dopo gli esordi come pugile si dedicò esclusivamente al culturismo diventando Mister Universo, Mister Mondo e Mister Olympia nel 1976 e nel 1981.

Nel 1969 Columbu si trasferì negli Stati Uniti e nel 1977 partecipò alla competizione World's Strongest Man ma, mentre era in testa, ebbe un incidente e si fratturò una gamba. Riuscì comunque, negli anni seguenti, a stabilire il record di powerlifting e a raggiungere risultati impressionanti: 254 chili di distensione su panca piana, 297 di squat e 340 di stacco da terra. Per dare un’idea del suo vigore, basti dire che era in grado di far scoppiare una borsa dell'acqua calda soltanto gonfiandola con il fiato.

Oltre al culturismo, Columbu fece anche delle apparizioni nel cinema grazie all’amicizia fraterna che lo legava a Schwarzenegger: dei semplici camei in "Conan il barbaro”, "Terminator” e” L'implacabile”, ma fu protagonista del film "Un poliziotto sull'isola” e dei documentari "Pumping Iron”, "Muscle Beach then and Now” e "Rocky IV: le coup de poing américain”. Columbu è scomparso il 30 agosto 2019 per un malore mentre faceva un bagno nel mare di San Teodoro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.