Il territorio

Una gita fra i paesi fantasma dell'Ogliastra, vicino Sadali

il 1 settembre 2019 gli appassionati di trekking potranno esplorare vaste zone della Sardegna interna, tra cui il paese fantasma di Gairo Vecchio e la vallata del Rio Pardu. L'evento, organizzato dall'associazione Caminos Sardinia Experience, durerà 8 ore

La Sardegna interna è un territorio ricco di fascino dove la storia pare essersi fermata. L’associazione Caminos Sardinia Experience si propone di far conoscere ai turisti e agli autoctoni angoli dimenticati di questa regione mostrando i cosiddetti paesi fantasma della Sardegna: luoghi un tempo abitati che la natura si sta riprendendo. Domenica 1 settembre 2019 sarà la volta del primo appuntamento con i tacchi dell’Ogliastra: Osini e Gairo Vecchio.

Tra i luoghi più suggestivi che i partecipanti potranno ammirare ci sono la valle del Rio Pardu e la gola di San Giorgio dall’aspetto caratteristico calcareo-dolomitico. Molto interessante è anche il complesso nuragico di Serbissi, immerso nel silenzio di una natura incontaminata. Ma l’attrazione principale è il paese fantasma di Gairo Vecchio, con i suoi vicoli un tempo chiassosi e oggi vuoti. 

La partenza è prevista per le 9:30 e la durata totale dell’escursione è di circa 8 ore. Il dislivello degli 8 chilometri di percorso è di circa 300 metri, il che lo rende decisamente abbordabile. Il materiale consigliato per i partecipanti è scarpe da zaino, giacca anti-pioggia, 1,5 litri d'acqua, merenda e abbigliamento comodo. Sono ammessi cani purché al guinzaglio e con la museruola. Il costo dell'escursione è di 65 Euro comprensivi di assicurazione RC, pranzo e storytelling ad opera di guide ambientali AIGAE.

Per informazioni consultare la pagina Facebook ufficiale dalla quale è tratto il particolare di copertina

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.