Il territorio

Primavera a Sadali:escursioni alla scoperta di una terra selvaggia

Si tornano a praticare i magnifici sentieri che circondano la cittadina di Sadali e attraversano le alture ai piedi del Gennargentu. Un weekend all’insegna del relax più mentale che fisico, alla scoperta delle bellezze di un territorio che oltre a vantare una ricchezza botanica e faunistica ha una storia molto antica alle spalle

Tra le escursioni consigliate c’è Il sentiero delle Fate è un itinerario magico, attraverso un paesaggio suggestivo caratterizzato da grotte, doline, inghiottitoi e cascate. La meta è doppia e caratterizzata da due monumenti naturali, da una parte le splendide grotte di Is Janas, dall’altra "Su Stampu ‘e Su Turnu” una sorgente nascosta nel cuore della foresta. Man mano che si procede il sentiero si fa più impegnativo ma anche più avvincente. Costituito tratti particolarmente ripidi nellanatura più selvaggia, dove si incontrano pareti dolomitiche caratteristiche del territorio, boschi folti e torrenti.

Falesie e sorgenti, rocce calcaree e cascate si alternano nella natura dove anche l’avifauna è interessante da scoprire: in alto rapaciannidati sulle rocce; in basso ghiandaie, colombacci e pernici annidati tra i cespugli. La flora è costituita da lecci secolari, castagni, corbezzoli e ginepri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.