Il territorio

Tombe dei Giganti: energia da vivere

Luoghi del mistero, sia storico che spirituale, le Tombe dei Giganti di Sadali, così come quelle del resto della Sardegna, sono le costruzioni, che assieme ai nuraghi, più rappresentano l'epoca nuragica ed il popolo che ha segnato tutta la cultura sarda.
A Sadali le tombe dei Giganti possono essere raggiunte semplicemente: basterà lasciare l'abitato e tuffarsi nelle campagne circostanti.

Le tombe dei Giganti e le teorie della loro genesi
Sebbene le ragioni della costruzione delle tombe dei Giganti sembrino quasi scontate, in realtà i massimi studiosi di queste strutture sostengono che vi siano altri significati, oltre quelli che le indicano come semplici luoghi di sepoltura. Secondo alcuni, infatti, le tombe dei Giganti di Sadali non sono solo l'emblema del culto dei defunti, ma rappresentano dei centri energetici capaci di catturare l'energia dalla terra e trasferirla a chi si pone al loro cospetto. Non sono mancati gli antropologi che hanno collegato le tombe dei Giganti alle stelle, costruite, quindi, per essere delle vere rampe di lancio per l'anima.

Sadali, le Tombe dei Giganti: i lastroni che puntano al cielo
Ci si accorgerà di trovarsi dinanzi a questi reperti storici ed archeologici non appena si incontrerà un lastrone che sembra puntato nella terra: alla base c'è sempre una porticina, utilizzata come punto di contatto fra l'universo dei defunti ed il mondo esterno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.