Il territorio

La bellezza dell'acqua di Su stampu de su Turruno

Sadali è un comune della Sardegna meridionale dominato paese da cascate e sorgenti che regalano allo spettatore paesaggi selvaggi che nascondono tracce di un lontano passato.

Un paese tra cascate e sorgenti
In provincia di Cagliari il borgo di Sadali è la località ideale per trascorrere una vacanza quieta, cullata dalla bellezza e dal gorgoglio dell'acqua. Sadali, infatti, è caratterizzata proprio dalla presenza dell'acqua che, grazie alle tante fontane, cascatelle e sorgenti, tra le quali la famosa "Su Stampu de Su Turruno", fa da costante accompagnamento sonoro al visitatore. Al centro del paese il Mulino e una grande fontana regalano suggestioni fiabesche.

Una sorgente nel verde

La sorgente di "Su Stampu de Su Turruno" è uno dei luoghi più amati dagli appassionati di trekking, che lo raggiungono attraversando una suggestiva foresta di lecci e ammirando le spettacolari grotte di Is Janas. L'intero scenario, comprensivo anche di una cascata dalle acque gelide, è di rara bellezza e offre anche una full immersion nel verde e nella quiete. Un vero paradiso naturale, in cui ritemprarsi e lasciarsi alle spalle ogni stress.

Una zona dal paesaggio vario
L'area della sorgente, estremamente varia, è davvero particolare e passa da paesaggi di gole profonde e tormentate fino alle acque placide e tranquille del lago Flumendosa. Orti e giardini privati, con la loro vegetazione rigogliosa e imponente, fanno da anfiteatro a tanta bellezza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.