Il territorio

Sadali: un soggiorno nel cuore della Barbagia

Sadali è un paese della provincia di Cagliari situato in una zona dal paesaggio molto vario. Si va dalle grotte sa Ucca Manna, al centro del paese, alla tranquillità del Lago Flumendosa, il tutto circondato dai tantissimi terrazzamenti coltivati secondo antiche tradizioni. Tradizioni che si ritrovano nella rinomata cucina locale e nel piatto tipico del paese, i culargiones, un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Lo spettacolo di Sa ucca Manna
Lunga 158 metri, con un dislivello di -12 metri, la grotta sotterranea di Sa ucca Manna raccoglie le acque delle sorgenti e dei fiumi della zona. Oltre ad un valore estetico notevole, questa voragine svolge anche un'importante funzione idrogeologica, poiché le acque che vi convergono riaffiorano a 150 metri di distanza verso il Rio di Sadali, arrivando fino al Lago del Flumendosa. Accanto alla cascata sorge un vecchio mulino che rende ancora più pittoresco e romantico questo scorcio di Sadali.

Da sapere
Tra gli eventi organizzati a Sadali è da menzionare "Sadali arte natura", in cui artisti di tutto il mondo si cimentano in opere realizzate con elementi della natura locale. L'evento ha come obiettivo la tutela e la salvaguardia del territorio che passa per la promozione delle bellezze naturalistiche e delle tradizioni locali.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.