Le Tradizioni

Festa di Sant'Elena a Sadali: la religione incontra il folklore

La Festa di Sant'Elena a Sadali è un evento religioso che si svolge nel mese di agosto e che attira ogni anno tantissimi fedeli da ogni parte della Sardegna, inclusi numerosi turisti che in quel periodo si trovano a soggiornare nei dintorni di Sadali.
La festa si svolge in un'atmosfera davvero unica, che accompagna i riti religiosi con canti, balli ed eventi folkloristici della meravigliosa tradizione popolare sarda.

Una festa "cavalleresca"

Tra i numerosi eventi e riti che si svolgono durante la Festa di Sant'Elena a Sadali vi è sicuramente la celebre "Cursa de Su Pannu" (Corsa del Panno), una rievocazione delle antiche sfide fra cavalieri in salsa popolare.
Il palio si svolge il giorno antecedente alla processione in onore di Sant'Elena e vede sfidarsi i "moderni cavalieri" in sella ad asini e cavalli. Il vincitore potrà così fregiarsi del celebre drappo durante la processione, fra gli onori della folla.

L'antica chiesa di Sant'Elena

I riti religiosi della Festa di Sant'Elena a Sadali si volgono nell'omonima chiesetta campestre (risalente al X secolo d.C.) situata all'interno di uno splendido giardino alberato. La Chiesa di Sant'Elena è inoltre la meta finale della processione che accompagna il simulacro della santa e che chiude le celebrazioni in suo onore.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.